Ernestina Zoagli, A caccia in Sardegna

Nel volume "A caccia in Sardegna ed altri racconti" si riuniscono i testi di Ernestina Zoagli scritti negli ultimi anni ed accomunati da una singolare particolarità. 

Ogni racconto ha vinto il primo premio in un Concorso letterario -bandito in Sardegna. 

Non sono dunque racconti "sardi" per contenuto, alcuni dei quali per la storia che narrano potrebbero ambientarsi in qualunque luogo. La "sardità" che lega questi racconti è invece collegata al giudizio di Giurie sarde che nei più prestigiosi concorsi letterari dell'isola hanno ritenuto il racconto di Ernestina Zoagli meritevole del primo premio. Inoltre c'è da dire che in Sardegna i concorsi letterari sono quasi tutti riservati alla lingua sarda e moltissimi aprono soltanto ai testi in poesia.

[...]

Veramente Ernestina Zoagli entra a pieno titolo nella narrativa sarda non foss'altro che per il giudizio unanime del Gotha stesso della intellettualità isolana! La prosa narrativa della Zoagli è rimarchevole per precisione di stile ed una certa attenzione alla struttura! temporale del racconto che denota studio e buone letture alle spalle.

[...]

Questi racconti si lasciano leggere per la scrittura piana, correttissima e dimostrano una grande capacità di narrare storie, il gusto che è all'origine stessa della scrittura, di raccontare una vicenda, di fare vivere con le parole situazioni e personaggi ora ironici ora melanconici, ora sentimentali, ora realistici. Questo volume attesta il grande ritorno della novella e della raccolta di racconti nel panorama letterario nazionale ed insieme è una rivalutazione dell'intreccio e dei personaggi a tutto tondo. La narrativa della Zoagli, guardando alla tradizione, risulta paradossalmente innovativa in mezzo a tanto cerebralismo e minimalismo privo di contestualità. [...] (dall'introduzione di Neria De Giovanni)

10,33 €
Please select variants first