Foto serata 3 agosto 2023 letture a Villa Edera

In senso orario in alto da sinistra: 

intervento musicale di Elisa Ceravola; pubblico presente; pubblico con intervento di Speranza Piredda (presidente dell'associazione Rete delle donne); da sinistra Irina Mita, Elisa Ceravola, Elisa Fonnesu e Neria De Giovanni; da sinistra Neria De Giovanni, irina Mita, Mario Conoci (sindaco di Alghero), Elisa Fonnesu ed Elisa Ceravola.

Foto serata 3 agosto 2023 letture a Villa Edera

Da sinistra a destra: 

da sinistra Neria De Giovanni, Irina Mita e Mario Conoci (sindaco di Alghero); da sinistra Neria De Giovanni, Irina Mita, Elisa Fonnesu e Speranza Piredda presidente dell'associazione Rete delle donne); da sinistra Alessandro Cocco (assessore alla cultura del comune di Alghero), Irina Mita, Elisa Fonnesu e Neria De Giovanni.

Mercoledi 17 Maggio 2023, alle ore 16, nella prestigiosa cornice della Biblioteca casanatense presentazione del libro Edizioni NemaMercoledi 17 Maggio 2023, alle ore 16, nella prestigiosa cornice della Biblioteca casanatense presentazione del libro Edizioni Nemapress "Le madri di idee" della prof.ssa Elisabetta Strickland dedicato alle donne scienziate vincitrici del premio Nobel. press "Le madri di idee" della prof.ssa Elisabetta Strickland dedicato alle donne scienziate vincitrici del premio Nobel.

La Nemapress al Sant Jordi 2023 in Alghero

Domenica 23 aprile alle ore 18 presso la Torre Sulis in Alghero si terrà la presentazione del romanzo di Roberta Bendinelli, Le donne dell'Esquilino. Dialogherà con lei Neria De Giovanni, direttrice editoriale della Nemapress Edizioni.


Irina Mita presenta "Conquistando la libertà"

Sabato 24 marzo con inizio alle ore 18 Irina Mita racconterà la sua esperienza dalla Moldavia ad Alghero, così come l'ha narrata nel suo libro "Conquistando la libertà" (Nemapress Edizioni).

Si direbbe una bella favola, una storia a lieto fine, ma questo "Conquistando la libertà - Dalla Moldavia alla Sardegna" di Irina Mita, è vita vissuta, quasi un diario che testimonia le tappe di una giovane esistenza, scampata alle difficoltà nella sua Moldavia ed approdata felicemente in Sardegna ad Alghero. Il libro è anche una sincera ed accorata testimonianza, di come la fede religiosa cattolica abbia costituito un forte baluardo, in difesa di tutte le avversità della vita.

Irina Mita dialogherà con Neria De Giovanni felice di rispondere alle domande delle persone presenti.

Appuntamento in via Manzoni 67 per il brindisi con la nuova autrice della Nemapress

Il 24 ottobre a Pescara si terrà la presentazione del romanzo di Giuseppe Procaccini "Vite all'incrocio"

Dopo i saluti di Giancarlo Di Vincenzo, Prefetto di Pescara, Anna Clerico, già docente di pediatria presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Gerardo Villanacci, Giurista e accademico di Diritto Privato, Giovanbattista Benedicenti, docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Classico "Gabriele d'Annunzio", Dante Marianacci, presidente della Fondazione Aria, converserà con l'autore sul significato del suo romanzo, sui personaggi che lo animano e sui luoghi in cui si svolge, senza tralasciare le assai significative pagine abruzzesi e pescaresi in esso contenute. Alcuni brani del libro saranno letti dagli attori Giulia Basel e Alessio Tessitore, del Florian Metateatro, mentre gli intermezzi musicali saranno affidati alla violinista Erica Loiacono.

Vite all'incrocio (Nemapress Edizioni) è il primo romanzo di Giuseppe Procaccini, che fa seguito al libro di novelle L'abaco dei sentimenti confusi. L'autore, di origini napoletane, laureato in legge, è stato un uomo di vertice delle nostre istituzioni, per vent'anni prefetto in varie città, poi capo di gabinetto al Ministero dell'Interno, oltre ad essere stato docente di filosofia, aver collaborato al mensile "Studi Sociali", ed aver ricoperto numerose altre cariche di alto livello, come quelle di direttore della Scuola Superiore di Amministrazione e di direttore Centro Studi Amer

da Redazione Vivere Abruzzo

Martedì 18 ottobre, ore 16,00, nel Salotto Biblioteca dell' Area Economica Vilfredo Pareto dell' Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia, via Columbia 2, presentazione di

Le stelle in parallelo

'L'ultimo romanzo di Danila Marsotto incentrato sulla figura del Commissario Baleni, il bonario ma scaltro detective protagonista delle sue storie, impegnato questa volta a rintracciare l'autore di un delitto maturato in un tranquillo paesino umbro e nel chiuso e insospettabile ambiente dei critici d'arte. Il nostro commissario riesce a dipanare la vicenda e trovare l'assassino, grazie alla sua abilità investigativa e spiccata umanità.

Danila Marsotto, Le stelle in paralelo, llCommissario Baleni indaga, Edizioni Nemapress, 2022, euro 12,00


La Rassegna "Letture d'estate a Villa Edera", giunta quest'anno all'11^ edizione, si apre il 3 Agosto con Guido Ambrogi, architetto romano, autore di Santi a Roma. emerologio che elenca per tutto l'anno i Santi celebrati in quel giorno, con l'indicazione dei luoghi dove trovare le reliquie conservate nelle chiese della Capitale.

L'altro titolo presentato sarà quello dell'algherese Alessandra Derriu, L'eredità di Angela, che ricorda una donna processata nel 1900 dal Tribunale di Nuoro, per "truffa" ed uso del "gioco della carte".

"Quest'anno ogni mercoledì di agosto saranno due gli scrittori presenti con la loro ultima opera-dichiara Neria De Giovanni- e nello spirito stesso della casa editrice che ha sede ad Alghero e a Roma, nel parco di Villa Edera si alterneranno scrittrici e scrittori sardi e della penisola."
La Rassegna "Letture d'estate a Villa Edera" è organizzata dalla Associazione Salpare in collaborazione con l'Associazione Orion, La Rete delle Donne di Alghero e la FIDAPA sez. di Alghero.

E' stata inserita in "Alghero Experience-un anno così" Cartellone ufficiale degli eventi estivi del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e Turismo e Fondazione Alghero

vite all'incrocio a L'Aquila l'8 giugno e a Benevento il 5 luglio                                 


L'incontro di Giuseppe Procaccini a Fondi il 4 gugno 2022  tappa pontina del tour promozionale di "Vite all'incrocio"

L'incontro di Giuseppe Procaccini a Fondi il 4 gugno 2022,

tappa pontina del tour promozionale di "Vite all'incrocio"

È stato presentato nella gremita sala convegni del Castello Baronale di Fondi, il romanzo Vite all'incrocio di Giuseppe Procaccini. La manifestazione "incontro con l'autore" organizzata dal Club per l'Unesco di Latina sezione di Fondi con il patrocinio del Comune di Fondi e degli Istituti Scolastici Paritari - I.S.A.S. ha visto la partecipazione di molte autorità territoriali venute ad omaggiare il prefetto Giuseppe Procaccini. Il romanzo "Vite all'incrocio" edito Nemapress (pag 304 - €.20,00) è acquistabile presso tutte le maggiori librerie online (amazon.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ubik.it) e prenotabile in tutte le librerie.




       Il giornalismo per don Giuseppe Costa:

        le parole dell'ex editore del Papa

          @fattoquotidiano  [18:08, 17/7/2022]

Il libro raccoglie una selezione di articoli scritti da don Giuseppe Costa nel corso di quarant'anni di attività professionale. Come lo stesso Autore ricorda nella prefazione biografica, la passione per il giornalismo nacque fin dagli anni del liceo passando dalle esperienze con i giornaletti ciclostilati alla collaborazione con il Bollettino Salesiano che poi diresse, per poi via via accedere alle pagine di Avvenire, Osservatore Romano, riviste e periodici specializzati. Nel corso della sua carriera di comunicatore, don Giuseppe Costa ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi: dopo aver conseguito un master di valore accademico negli Stati Uniti, fu chiamato ad insegnare giornalismo all'Università Pontificia Salesiana, all'Università di Catania e alla Luiss di Roma.

Nel 1994 fu a Torino come direttore editoriale della S.E.I. Società Editrice Internazionale della Don Bosco; nel 2007 proseguì a tempo pieno con l'editoria in veste di direttore della L.E.V. - Libreria Editrice Vaticana, ruolo che ricoprì per dieci anni con papa Benedetto XVI prima e papa Francesco poi.

Gli articoli selezionati per questo volume, si dividono tematicamente in sei sezioni: Don Bosco, Corrispondenze americane, I viaggi, I Giovani, La Sicilia ed I mass media.

Questo volume si rivolge soprattutto ai giovani aspiranti giornalisti, fornendo loro sia nozioni tecnico-teoriche sia esempi concreti di come si realizza un buon articolo .

Collana Saggi,                  ISBN   978-88-7629-278-1;         22,00 €


Il 31 Maggio, alle ore 17,00 appuntamento con TRASTEVERE LEGGE

aperitivo con gli scrittori. Antonio Pileggi presenta A mani tese, zibaldone di riflessioni e appunti sul tempo attuale e le sfide di un inquietante futuro.

Le prenotazioni vanno indirizzate a info@nemapress.it Libro + Aperitivo 15 euro.

Bologna accoglie  la presentazione di "Vite all'incrocio", 7 Aprile 2022


A Bologna, nella Saletta Assemblea della Fondazione CARISBO il 7 aprile p.v., con inizio alle ore 17,00, presentazione del romanzo di Giuseppe Procaccini "Vite all'incrocio".A parlarne, insieme all'Autore, saranno Pier Ferdinando Casini, presidente Commissione esteri del Senato, Anna Maria Cancellieri, già Ministro degli Interni, Mauro Mori, giornalista e Neria De Giovanni, direttora editoriale della Nemapress.

A TRASTEVERE : APERITIVO CON GLI SCRITTORI NEMAPRESS


Dal 17 Marzo 2022 appuntamento bimensile

con gli autori Nemapress per un aperitivo nel cortile interno del B&B "Casa mia a Trastevere"

Anniversario per i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e 45 anni dalla morte di Maria Callas

Pier Paolo Pasolini, primogenito dell'ufficiale di fanteria bolognese Carlo Alberto Pasolini e della maestra di Casarsa Susanna Colussi, nacque nel quartiere Santo Stefano di Bologna il 5 marzo 1922 in una foresteria militare, in via Borgonuovo 4, dove ora c'è una targa in marmo che lo ricorda.
La Nemapress  ricorda Pier Paolo PaSOLINI con il libro di Liliana Cantatore "Tacer cantando- Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Dialogo a due voci"
Nel libro sono reinterpretati i sentimenti contrastanti che legarono i due, ambientati nei luoghi reali che li videro insieme, Grado, Parigi, la Grecia.
A testimonianza del rapporto d'anima esistente tra i due, rimangono una decina di poesie che Pier Paolo Pasolini scrisse per Maria Callas dove il nome della cantante non è mai citato, ma le ambientazioni e gli scenari descritti lasciano intendere i luoghi condivisi dai due.

A Tg2 Mizar Intervista a Giuseppe Costa per il suo nuovo libro sul giornalismo

Il giornalista Enzo Romeo, per la rubrica settimanale di cultura Mizar del Tg2 in onda la notte di sabato 26 febbraio, ha intervistato don Giuseppe Costa per il suo ultimo libro Girovagando tra cronache ed eventi - Quarant'anni di giornalismo (Nemapress Edizioni)

  IL 21 FEBBRAIO L'UNESCO CELEBRA LA   GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA MADRE                                       
La data intende ricordare il 21 febbraio del 1952 quando studenti bengalesi dell'università di Dacca furono uccisi dalle forze militari del Pakistan, che allora comprendeva anche il Bangladesh, perché protestavano per il mancato riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
Per singolare coincidenza il 21 febbraio nell'antica Roma si festeggiava Tacita Muta, la ninfa che si chiamava Lara o Lala, colei che canta, a cui Giove tagliò la lingua per aver svelato a Giunone i suoi tradimenti.
Al mito di Tacita Muta  e alla sua tragica sorte, Neria De Giovanni ha dedicato un breve saggio per ricordare come la violenza sulle donne non sia soltanto frutto dei nostri tempi, ma sia insita nel più profondo dell'inconscio collettivo che riemerge nelle storie dei mitografi.

Neria De Giovanni, Tacita Muta, la Dea del silenzio, € 10,00



Presentazione di due libri di Mario Dal Bello

Martedì 15 febbraio dalle ore 17 nella sala Roma presso l'UnAR (palazzo delle Regioni) in via Aldrovandi 16 (secondo piano), la F.L.I.P. (Free Lance International Press), in collaborazione con la Nemapress Edizioni, presenterà due libri di Mario Dal Bello: "Il paradiso - Itinerari" e "Notti ed Aurore - L'arte come Trasfigurazione". Parleranno con l'Autore, la direttora editoriale della Nemapress Edizioni Neria De Giovanni e l'attore Matteo Munari.
In apertura di serata ci sarà il saluto del presidente dell'UnAR, Antonio Maria Masia.

EVENTI NEMAPRESS A PIùLIBRI PIùLIBERI 2021

NEMAPRESS EDIZIONI     PiùLIBRIPìùLIBERI 2021

dal 4 all'8 dicembre 2021 - Centro Congressi La Nuvola - Roma Eur

Anche quest'anno la Nemapress è presente all'appuntamento con la produzione più recente dei nostri autori e con uno spazio particolare riservato alla Sardegna.

Venite a trovarci allo stand D03 e non mancate all'appuntamento con le presentazioni che ci saranno il 6 dicembre alle ore 14,00 nella sala Nettuno, e il 7 dicembre alle ore 14,00, nella sala Giove.

Vi aspettiamo in tanti

Presentazione del libro di Guido Ambrogi, Santi a Roma

Dal primo gennaio al 31 dicembre sono elencati, giorno per giorno, i santi ricordati e accanto è indicato dove recarsi per venerare: il corpo, le reliquie e le immagini. Ho pensato subito: che bella Guida! Guida perché ha uno schema da elenco telefonico seguendo i giorni del calendario e perché, soprattutto, al giorno lega una memoria. Per chi è forestiero, ma anche per noi romani è la possibilità di poter dire una preghiera dedicata in quel preciso giorno. E prima di tutto è la possibilità di andare a trovare Gesù. Ringrazio Guido Ambrogi che, con questo suo libro, mi permette, tutti i giorni, buttando un occhio la mattina, di dire: "Guarda oggi, 4 novembre, sono proprio dalle parti di via del Corso e posso passare nella chiesa dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso per andare a dire una preghiera a San Carlo!". (Danila Marsotto)


             Giuseppe Procaccini

              Vite all'incrocio

                    Euro 20,00                     ISBN 978-88-7629-263-2

A Villa Belvedere Carafa presentato il romanzo di Giuseppe Procaccini  "Vite all'incrocio"

 Il magnifico scenario di Villa Belvedere Carafa, a Napoli, dove lo sguardo del visitatore si apre sull'incantevole bellezza del mare di Margellina e abbraccia tutto il Golfo di fronte all'isola di Capri, ha fatto da location alla presentazione in prima nazionale dell'ultimo romanzo di Giuseppe Procaccini, "Vite all'incrocio".

Certo, non deve essere stato intenzionale da parte degli organizzatori il contrasto tra l'inno alla vita che si dipana da un luogo dove si fondono le meraviglie dell'arte, della musica, della cultura e della natura, con l'incipit del romanzo di Procaccini, in cui l'Autore ci conduce in una desolante e grigia sala d'aspetto di un medico che ha scelto di esercitare la sua professione non in difesa della vita, ma per assecondare la volontà di morte dei suoi "assistiti" che ne richiedono l'aiuto per compiere l'estremo passo.

Questa è l'agghiacciante immagine che fa da sfondo all'incontro di Michele e Gianna, i due protagonisti della storia, giunti a quel punto della propria esistenza perché affranti dal dolore, l'uno, di sentirsi involontario complice della morte di un giovane ciclista, l'altra per l'insopprimibile rimorso di aver deliberatamente scelto l'aborto del figlio mai nato.

Da questo incontro fortuito il romanzo parte per poi snodarsi lungo le tracce della vita dei due personaggi, attraverso i ricordi delle persone e dei luoghi che hanno conosciuto e incontrato.

Il lettore viene così trasportato dallo scrittore in un tour che attraversa il Bel Paese pressoché in ogni suo angolo, dall'Abruzzo alla Toscana, da Bologna a Varese, passando per Roma e Napoli, e arriva fino alle estremità meridionali della penisola, con spiegazioni così dettagliate e colte dei luoghi, che fanno del romanzo anche un tour ideale dell'Autore tra ricordi personali e immagini penetranti e suggestive di cose e persone, che denotano da un lato, l'abilità descrittiva dello scrittore, e dall'altro anche la sua approfondita conoscenza delle vicende storiche e artistiche del nostro Paese, intrise a volte anche di sottile ironia.

Sì, perché Procaccini nella sua attività pluriennale al servizio dello Stato non si è limitato al solo assolvimento "con onore" dei compiti istituzionali propri di un grand commi , ma ha scavato a fondo nelle realtà che ha visitato, approfondendo la storia dei luoghi al pari di quella delle persone, da quelle "comuni", come gli amici d'infanzia o di studi, fino ai personaggi più elevati visti da vicino: tutti osservati con eguale rispetto e con la bonomia che le sue ascendenze partenopee lasciano trasparire anche nel racconto delle vicende di Michele e di Gianna e della loro iniziale, insopprimibile "fatica" di vivere. E come Flaubert poteva asserire "Madame Bovary c'est moi", ugualmente nelle pagine di "Vite all'incrociosi avverte che alla sofferenza dei due protagonisti l'uomo Procaccini non è estraneo, ma anzi la vive dall'interno, per le tante vicende che lo hanno temprato.

E la tempra dell'Autore dà coraggio anche ai suoi personaggi, sicché l'immagine deprimente di sconforto e di rassegnazione che pervade i due protagonisti all'inizio della storia pian piano si trasforma in una tavolozza di colori, nella quale Procaccini, come un novello Ulisse dantesco, reso "della vita esperto e de li vizi umani e del valore", sospinge il lettore, insieme ai personaggi del romanzo, oltre le "colonne d'Ercole" del rimpianto e del rimorso, perché (questa è la morale che ricaviamo dalla storia) l'animo umano, per sua natura, va oltre qualsiasi sofferenza e angoscia lo colpisca, e l'amore per la vita si afferma, inesorabilmente, contro qualsivoglia avversità tenda a sopprimerla.

Con la prudente apertura degli eventi, la terrazza dell'UnAR, Unione delle Associazioni Regionali di Roma, il 19 giugno si apre alla solidarietà con la presentazione del libro di poesia di Antonio Maria Masia "I silenzi di pietra" (Nemapress edizioni), a sosegno di SoS Thalassmia du Roma

Le liriche sono dedicate al figlio Pietro che, bambino, è volato in cielo colpito dalla terribile malattia così presente in Sardegna. La silloge, pubblicata molti anni orsono, adesso è ripresentata con traduzioni in francese, sardo, romeno e spagnolo, a testimonianza della universalità del messaggio poetico che spazia dal dolore profondo ad una speranza di conforto.

La Nemapress edizioni all'Italia Book Festival, la Fiera virtuale del libro

Anche la Nemapress edizioni sarà presente all'Italian Book Festival, una fiera dell'editoria virtuale che si svolgerà dal 7 al 9 maggio con oltre 60 editori, più di 4 mila proposte editoriali, interviste agli autori, laboratori, presentazioni, concorsi, iniziative editoriali. Un ricco programma con presentazioni, interviste, booktrailer, letture animate, disponibili 24 h sul sito.

Nemapress edizioni sarà presente con il suo stand virtuale nel quale saranno in vendita con sconto Fiera, 100 titoli pubblicati dalla Casa Editrice, dei molti scrittori, sardi e "continentali" che hanno scelto la Nemapress per pubblicare le loro opere in una delle 16 collane aperte, dai Saggi all'Arte, dalla Poesia alla Narrativa, dalla letteratura dell'America latina a quella in lingua catalana.


23 Aprile 2021 Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

I 150 ANNI DI GRAZIA DELEDDA CON IL PAESE DELLE DONNE, RAIGHINAS E CHIMAS E NEMAPRESS EDIZIONI

Sabato 13 marzo al 1° seminario online del ciclo: "150 anni ... portatibene!", serie di incontri promosso dall'Associazione "Il Paese delle Donne" in occasione del 150° di Roma Capitale.


 L'8 MARZO nel nome di GRAZIA DELEDDA

La Giornata Internazionale della donna, l'8 marzo 2021, insieme al Gremio dei sardi di Roma festeggiamo Grazia Deledda nei 150 anni dalla sua nascita avvenuta a Nuoro il 28 settembre 1871 che coincide con i 150 anni di Roma Capitale.
Grazia Francescato (leader ambientalista, già portavoce dei Verdi) con : "il verde è rosa" ci parlerà dell'impegno ambientalista delle donne; Manuela Manca (soprano) aprirà con brani della tradizione sarda; Anna Manna (poetessa) leggerà una sua lirica dedicata a due giovani donne note in tutto il mondo, Amanda e Greta; Stefania Masala (attrice) leggerà brani dalle opere di Neria De Giovanni su Grazia Deledda e di Grazia Francescato sull'ecologismo.
A conclusione la registrazione della canzone: "A Maria Carta", testo di Antonio Maria Masia, presidente del Gremio dei sardi di Roma e dell'UnAR, Unione delle Associazioni Regionali del Lazio, musica e voce di Ennio Santaniello: omaggio poetico e musicale ad una grande donna della Sardegna.
L'evento che sarà trasmesso in streaming nel sito Web dell'associazione www.ilgremiodeisardi.org avrà come protagoniste:
Neria De Giovanni (presidente Aicl- Associazione Internazionale dei Critici Letterari) che a Grazia Deledda ha dedicato 17 volumi. Si intratterrà brevemente sul mondo femminile nella narrativa deleddiana.
Visita la Collana Deleddiana della Nemapress dedicata alla grande scirittrice 

                                                       Sabato 13 febbraio 2021 ore 18:00 - ZOOM Meeting

                                                       ANTONIA POZZI NEL RICORDO Di ANTONETTA CARRABS

                                                              Introduce Chiara Gelmetti                  

                                                                  Voci recitanti Mara Gualandris e Alessandra Salamida

con il contributo musicale di Roberto Porroni

e la partecipazione di Neria De Giovanni (NEMAPRESS edizioni)

Info | chgelme@gmail.com


NEMAPRESS EDIZIONI ALLA FIERA DEL LIBRO "INSIEME"

AL PARCO DELLA MUSICA, ROMA, GIARDINI PENSILI STAND n.120

Giorgio La Pira. In Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo
 di Corrado Monaca

Il libro raccoglie interventi a cura del professor Corrado Monaca per l'approfondimento del pensiero di Giorgio La Pira rispetto alla progettualità amministrativa e politica, ancora oggi attuabili.
Il volume si offre allo studio di una reale fattibilità mediterranea del modello amministrativo, portato a compimento da Giorgio La Pira quando fu sindaco di Firenze.
Corrado Monaca, professionista e operatore politico-culturale, è attivo anche a Pozzallo città che ha dato i natali al sindaco La Pira, recentemente riconosciuto beato dalla chiesa cattolica per il suo impegno per la pace e il benessere dei popoli.
Il libro è anche occasione per una carrellata dei numerosi interventi che il professor Corrado Monaca ha attuato nella regione Sicilia, sempre sotto l'insegnamento, allora utopistico, di Giorgio La Pira.
Il volume, arricchito da materiale fotografico e di rassegna stampa, vede anche interventi prestigiosi come quello della senatrice Marisa Moltisanti, del segretario generale dell'Eurispes Marco Ricceri quello del già sindaco di Firenze Mario Primicerio.
Il libro gode dell'introduzione dello storico Giovanni Criscione e della postfazione del sociologo Giovanni Restivo.
Il libro è pubblicato da Nemapress Edizioni, collana Saggi, ISBN 8876292462, € 25,00

I° Festival Letterario Deleddiano a Lollove (Nuoro) 26 e 27 Settembre

Nel 2020 si celebra un importante anniversario, i cento anni del romanzo di Grazia Deledda "La madre", pubblicato in volume da Treves di Milano nel 1920, dopo essere uscito a puntate un anno prima. Questo centenario ci ha offerto la fortunata occasione di far tornare a Lollove Grazia Deledda, i suoi personaggi, le sue atmosfere culturali. Lollove ospita il Festival letterario deleddiano alla sua prima edizione, come novità assoluta nel panorama regionale e nazionale, pur ricco di eventi e di celebrazioni sulla nostra Premio Nobel. La scrittrice nuorese ambienta la storia nel paese di Aar, uno strano toponimo dietro cui si cela il borgo di Lollove. Grazia Deledda ha usato spesso nascondere i luoghi dei suoi romanzi con nomi di fantasia, forse per non scontrarsi con la suscettibilità dei sardi o per accrescere il fascino del racconto. Ma nel caso de "La Madre" credo che il celare la vera Lollove sia dovuto all'intenzione di Grazia di non confinare in un luogo geograficamente definito, una vicenda che può veramente dirsi universale. Il vento che agita Aar è l'eros che agita il cuore del prete don Paulo come quello di tutti gli umani; la madre e l'amante Agnese, rappresentano plasticamente l'eterno dissidio tra il dovere e la passione, e poi c'è il sacro e il profano, la magia e il rito religioso e tanto altro ancora. Eppure Lollove vive in ogni parola del romanzo, ad iniziare dal nome stesso della protagonista, la madre, che si chiama Maria Maddalena come la santa cui è dedicata l'ex Chiesa parrocchiale. Con questa prima edizione del festival deleddiano, animata soprattutto da giovani lollovesi, nuoresi e sardi, Lollove rinasce grazie alla cultura. Se la terribile epidemia di vaiolo del 1860 ne provocò lo spopolamento, la pandemia del 2020, non ha impedito a Lollove di riprovare a condividere con i visitatori, la bellezza del proprio ambiente naturale ed umano. Il festival letterario deleddiano crescerà con gli anni, perché nasce a Lollove sotto gli auspici di un importante centenario, protetto dalla Luna dell'antico villaggio di Selene, con la "benedizione" di Maria Maddalena e soprattutto sotto lo sguardo vigile della nostra Grazia Deledda 

IL 3 AGOSTO, AL VIA LE LETTURE D'ESTATE A VILLA EDERA

IX Edizione

Si rinnova ad Alghero l'appuntamento estivo con le letture d'estate, la rassegna, curata dall'Associazione Salpare con la direzione artistica di Neria De Giovanni, in collaborazione con l'Associazione Orion.

Quest'anno la Rassegna è stata inserita nel programma ufficiale degli eventi estivi "Alghero, finalmente vacanza" organizzati dalla Fondazione Alghero con il Comune di Alghero, Assessorato alla cultura.

Si inizia lunedì 3 agosto con "Anninia volando, una nera favola sarda" di Massimiliano Fois accompagnato dalla chitarra di Quirico Solinas.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, ma in ottemperanza alle disposizioni sanitarie in vigore i posti a sedere sono limitati.

Le prenotazioni si ricevono al al cell. 3203462657 o 3neria@gmail.com

Il nostro omaggio a Giuseppe Ungaretti nel 50° anniversario della sua scomparsa (1° giugno 1970)

Nemapress Edizioni pubblica una raccolta di saggi degli scrittori aderenti all'Associazione Internazionale dei Critici Letterari in ricordo del grande poeta.

Nel dettaglio un elenco degli autori che hanno contribuito alla nascita dell'opera:

Pierfranco Bruni, Taranto - Italia; Josefa Contijoch, Barcellona - Catalogna - Spagna; Stefan Damian, Cluj - Romania; Neria De Giovanni, Roma - Italia; Grazia Dormiente, Pozzallo - Italia; Manuel Ángel Morales Escudero, Ponferrada - Castiglia e Leon - Spagna; Rosa Elisa Giangoia, Genova - Italia; Arjan Kallço, Korça - Albania; Francisco Morales Lomas, Malaga - Andalusia - Spagna; Anna Manna, Roma - Italia; Antonio Maria Masia, Roma - Italia; Antonio Mendoza, Caracas - Venezuela; Valentina Piredda, Sardinia, Nuoro - Italia; Tudorel Radu, Piatra Neamt - România; Bruno Rombi, Genova - Italia; Carla Rugger, Padova - Italia; Anna Santoliquido, Bari - Italia; Andrè Ughetto, Marsiglia - Francia; Carlos Vitale, Buenos Aires - Argentina.

Leggete anche l'articolo completo e guardate il video per avere più informazioni

23 Aprile 2020: la Nemapress festeggia con i suoi autori la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Ogni anno la Nemapress intensifica la propria azione di promozione e diffusione degli autori delle proprie collane con eventi pubblici.
Quest'anno abbiamo pensato di utilizzare le autostrade di internet e presentare i nostri libri direttamente con gli autori che ne parlano.

Hanno aderito : Pierfranco Bruni, vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani che presenta il suo "L'alchimia della letteratura", Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, con "Grazia Deledda corrispondenze giovanili", Antonio Maria Masia e il suo libro di poesie in sardo con traduzione in italiano "Antiga limba"; Paola Ferrantelli con il secondo volume della collana "I pinzati" "Gustav Malher, Natale 1910"; Liliana Cantatore con "Tacer cantando - monologo a due voci tra Maria Callas e Pierpaolo Pasolini"; Antonella Pagano parla del suo "Cantò come Dea" il cui poemetto è tradotto in molte lingue tra cui l'esperanto; Marco Balbina illustra il suo romanzo "Nessuna come lei" ambientato in Sardegna; Massimiliano Fois parla del soggiorno di Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero con "Pizzicaluna a l'Alguer"; Ilaria Drago presenta le motivazioni del suo testo "Migrazioni, Antigone non muore", della collana "Teatro", tradotto in spagnolo e in inglese; Rosa Elisa Giangoia ricorda un suo testo teatrale " Margaritae Animae Ascensio", dedicato alla Regina Margherita di Brabante morta a Genova durante l'epidemia di peste; Alessandra Derriu ci guida nel mondo della magia con "Maura l'indovina di Orotelli"; Anna Manna, già Premio Alghero Donna, ci invita alla lettura del suo libro di poesie "Ebbrezze d'amore, dolcezze e furori"; anche Marella Giovannelli Premio Alghero Donna, ci conduce tra le pagine del suo ultimo libro di poesia "Il mare segreto delle stelle" mentre Antonetta Carrabs ci fa conoscere i quattro libri pubblicati con la Nemapress: "Ribellioni", "Le poetesse mistiche", "La rivoluzione delle Sibille" e "Poeti fuori strada"; Iride Enza Funari ci parla delle coraggiose intellettuali nel libro "La rivoluzione delle Sibille".

I loro interventi sono pubbicati nella pagina video dei nostri autori

                                        

  Bruno Rombi, il poeta dello Tsunami, ci ha lasciato

Bruno Rombi ci ha lasciato in coincidenza con Sa die de sa Sardigna, lui sardo doc di Calasetta trasferitosi molti anni orsono a Genova e da lì diventato intellettuale internazionale, ma sempre con la Sardegna nel cuore.

Come poeta è stato amico e compagno dei più importanti protagonisti della lirica mondiale, partecipando a festival europei e anche nel continente africano e nelle americhe.
La sua conoscenza delle lingue, francese, spagnolo, inglese, lo hanno contraddistinto anche come ottimo traduttore di poesia.

Sua è la traduzione per la Nemapress dii una delle più importanti raccolte poetiche di Pedro Shimose, uno dei massimi scrittori boliviani che, all'inizio degli anni Settanta   lasciò il suo paese a causa della dittatura e si trasferì a Madrid.

Sempre con la Nemapress ha pubblicato il poemetto dedicato a Costantino Nivola e e il profetico Tsunami, dove, come  diffusamente ne scrive Neria De Giovanni nel ricordo che ne ha fatto su Portale letterario.net   seppe premonizzare lo spaventoso Tsunami del dicembre 2004.

Di lui vogliamo ricordare anche l'impegno nell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, di cui è stato autorevole membro e infaticabile organizzatore. E proprio per tutti i suoi meriti di scrittore, saggista, poeta e traduttore nel 2011,  in occasione della presentazione degli atti del convegno su Francesco De Santis per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia alla Biblioteca della Camera dei deputati, a Roma, l'AICL gli ha tributato un omaggio con una targa per festeggiare i suoi ottant'anni: il riconoscimento gli è stato consegnato dall'onorevole Gerardo Bianco già Ministro della Pubblica Istruzione.

Bruno Rombi, Tsunami, pometto, pagg. 80, 2005, € 12,00, ISBN 978-88-7629-030-5, Nemapress Edzioni


Bruno Rombi, il poeta dello Tsunami, ci ha lasciato

Bruno Rombi ci ha lasciato in coincidenza con Sa die de sa Sardigna, lui sardo doc di Calasetta trasferitosi molti anni orsono a Genova e da lì diventato intellettuale internazionale, ma sempre con la Sardegna nel cuore.

Come poeta è stato amico e compagno dei più importanti protagonisti della lirica mondiale, partecipando a festival europei e anche nel continente africano e nelle americhe.
La sua conoscenza delle lingue, francese, spagnolo, inglese, lo hanno contraddistinto anche come ottimo traduttore di poesia.

Sua è la traduzione per la Nemapress dii una delle più importanti raccolte poetiche di Pedro Shimose, uno dei massimi scrittori boliviani che, all'inizio degli anni Settanta lasciò il suo paese a causa della dittatura e si trasferì a Madrid.

Sempre con la Nemapress ha pubblicato il poemetto dedicato a Costantino Nivola e e il profetico Tsunami, dove, come diffusamente ne scrive Neria De Giovanni nel ricordo che ne ha fatto su Portale letterario.net seppe premonizzare lo spaventoso Tsunami del dicembre 2004.

Di lui vogliamo ricordare anche l'impegno nell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, di cui è stato autorevole membro e infaticabile organizzatore. E proprio per tutti i suoi meriti di scrittore, saggista, poeta e traduttore nel 2011, in occasione della presentazione degli atti del convegno su Francesco De Santis per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia alla Biblioteca della Camera dei deputati, a Roma, l'AICL gli ha tributato un omaggio con una targa per festeggiare i suoi ottant'anni: il riconoscimento gli è stato consegnato dall'onorevole Gerardo Bianco già Ministro della Pubblica Istruzione.

Bruno Rombi, Tsunami, pometto, pagg. 80, 2005, € 12,00, ISBN 978-88-7629-030-5, Nemapress Edzioni


Unici in Italia, i laboratori di poesia Ernesto Cardenal pubblicati dalla Nemapress Edizioni 

La Nemapress Edizioni, nella collana Poesia, esce a marzo con il libro "Poeti Fuori Strada" a cura di Antonetta Carrabs, presidente della Casa della poesia di Monza.

Il volume raccoglie i versi liberi dei laboratori di poesia Ernesto Cardenal, gli unici in Italia che portano per sua volontà il nome del più grande poeta nicaraguense, scomparso proprio il 1 marzo 2020.

Nella prefazione al volume "Poeti Fuori Strada" il prof. Giuseppe Masera ricorda come a Nicaragua, negli anni '80 del 900, proprio Cardenal ha dato avvio a questo progetto iniziando una collaborazione Managua-Monza per i bambini affetti da leucemia.

Il volume gode dell'introduzione di Roberto Mauri, direttore generale della Meridiana, società cooperativa sociale, che gestisce i Centri diurni per anziani di Monza, è dunque un esempio concreto, nel nome del prete-poeta Ernesto Cardenal, del valore terapeutico della poesia che, come ricorda Antonetta Carrabs "ci ha stregato tutti".

Il progetto "Poeti fuori strada" ha ottenuto anche il plauso del grande scrittore Claudio Magris.

Il libro sarà presentato a giorni in conferenza stampa.

Premio internazionale "Tacita Muta" 2020 - 22 Febbraio ore 17.30 presso UnAR

Il 22 Febbraio alle ore 17.30 presso la  sala Italia- UnAR  in via Aldrovandi 16 l'AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari, l'Associazione dei Sardi di Roma Il Gremio e il Fondo V.P. Sardinia conferiscono il premio internazionale "Tacita Muta"dedicato alle lingue minoritarie - edizione 2020"

Silvia Piacentini e Caterina Fiorentini

A Silvia, poetessa in lingua friulana e alla figlia Caterina musicista e cantautrice, per l'importante contributo alla valorizzazione e diffusione della loro lingua madre.

Esecuzione pianoforte, fisarmonica, e canto di Caterina Fiorentini, video di Giuseppe Piras. Conferenza dibattito e confronto fra il sardo e il friulano alla luce delle ultime normative sulle lingue minoritarie con Diego Corraine, studioso di lingua sarda, presidente della "Sotziedade pro sa Limba Sarda"e con Federico Vicario Presidente della Filologica Friulana.

Organizzano l'evento, in occasione della giornata mondiale per le lingue minoritarie decisa dall'UNESCO: Aicl , Gremio, Fogolâr Furlan.

Introducono Antonio Maria Masia e Francesco Pittoni. Coordina Neria De Giovanni.

A conclusione degustazione di prodotti sardi e friulani.

Nell'occasione saranno omaggiate a sorte fra i presenti 30 copie dell'ultimo doppio-cd del cantautore sardo Piero Marras, premiato Tacita Muta del 2019: Istorias - Storie Liberate.

Il 19 febbraio alla Biblioteca Universitaria di Sassari, Neria De Giovanni presenta il suo ultimo libro GRAZIA  DELEDDA, Corrispondenze giovanili, con riproduzione anastatica del testo della sua prima recensione di critica letteraria

Mercoledì 19 febbraio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Universitaria di Sassari (Piazza Fiume) ci sarà la presentazione in anteprima nazionale del 15mo libro che Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, ha dedicato a Grazia Deledda. L'organizzazione, in collaborazione con la Biblioteca universitaria di Sassari, è della FIDAPA sezione di Sassari nell'ambito della Rassegna "Incontri con l'Autore".

Aprirà la serata Rosanna Crillissi , presidente della sezione FIDAPA di Sassari, seguita da Viviana Tarasconi, direttice della Biblioteca Universitaria di Sassari e da Maria Tina Maresu, presidente Distretto Sardegna della FIDAPA.

A Sassari "L'alchimia della letteratura" L'ultimo libro di Pierfranco Bruni

A Sassari giovedì 19 dicembre Pierfranco Bruni, vicepresidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani e responsabile del progetto Letteratura ed etnie del Ministero dei Beni e attività culturali, parlerà del suo ultimo libro "L' alchimia della letteratura, tra profezia e disubbidienza", Nemapresss Edizioni

A dialogare con lui sarà Neria De Giovanni, presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari e direttore editoriale della Nemapress. La critica creativa di Pierfranco Bruni è una vera alchimia che ci avvolge e ci rapisce, in un viaggio tra i capolavori eterni, di scrittori diventati fratelli che ci aiutano a vivere meglio. Nel libro trovano collocazione letture attente e originalissime di autori, italiani e stranieri, classici e contemporanei, tra cui: Charles Baudelaire, Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi, Salvatore Quasimodo, Puskin, Carlos Castaneda, Alessandro Manzoni e la nostra Grazia Deledda.
Con questo libro Pierfranco Bruni consacra decenni di attività critica che lo ha portato a rappresentare la cultura italiana molte volte presso le ambasciate e le istituzioni internazionali, come l'Unesco.

La Nemapress di Alghero unica sigla editoriale sarda presente a "Più libri Più Liberi", fiera della piccola e media editoria di Roma

In linea con la tematica europea della Fiera, Mercoledì 4 dicembre, il giorno dell'inaugurazione, nella sala Antares alle ore 15,30 si terrà un importante incontro : Galtellì Literary Prize, "Canne al vento" di Grazia Deledda e i parchi letterari.

Con il sindaco di Galtellì Giovanni Santo Porcu i intervengono Neria De Giovanni, Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi letterari ed Anthony Muroni della Giuria del Premio e portavoce del Presidente Commissione della Biblioteca del Senato. La Nemapress pubblica l'Antologia di questo Premio che è l'unico internazionale dedicato a Grazia Deledda, con Giuria europea. Come ricorderà il sindaco Porcu sarà l'occasione anche per parlare del turismo culturale rappresentato egregiamente da Galtellì e diffuso pure in Europa dai Parchi Letterari presieduti da De Marsanich.

Nemapress al Festival del Giallo e del Noir Italiani a Ravenna

Nei giorni di Halloween, a Ravenna, all'interno del Festival del Giallo e del Noir Italiani si è svolta la prima edizione de "Una città in giallo", con la presenza di editori indipendenti da tutta Italia.