Stand della Nemapress Edizioni alla Fiera del libro in Roma Più libri, più liberi: Massimo Milza (Associazione Salpare) e Neria De Giovanni (direttrice editoriale Nemapress). 

Una storia iniziata nel 1989

Nemapress Edizioni è un marchio editoriale registrato da Neria De Giovanni, scrittrice ed operatrice culturale, che ha iniziato la sua attività editoriale in Sardegna, ad Alghero, nel 1989, con la pubblicazione del periodico letterario "Salpare" per espandersi successivamente nel Continente, dove ha aperto una succursale a Roma, nel cuore di Trastevere, e in procinto di insediarsi anche nel Nord, in Lombardia, con un presidio a Monza.

Dalla iniziale attività ad oggi sono oltre 300 i titoli pubblicati, con una produzione generalista, che spazia dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia al teatro, alle produzioni musicali ed artistiche; il tutto racchiuso in ben 16 Collane.

Il marchio Nermapress Edizioni è stato affiancato nel 2004 dall'Associazione Salpare, nata con fini di solidarietà sociale nel settore della cultura e del patrimonio artistico e ambientale, che si fa cura di promuovere e diffondere la conoscenza delle pubblicazioni Nemapress.

Dal 2020  in una prospettiva di rafforzamento e crescita editoriale, Nemapress edizioni  si avvale di web4publishing s.r.l. come partner commerciale ed amministrativo. 

Da alcuni anni si è aggiunta anche la pubblicazione on line portaleletterario.net, rivista di critica letteraria inserita nel circuito cittanet.it, composto da oltre 30 testate giornalistiche.

Il Premio nazionale di Letteratura e Giornalismo Alghero Donna, diviso in tre sezioni: Prosa, Poesia e Giornalismo e il Premio Farfa per la cultura, l'ambiente, il turismo completano il network che ruota intorno al marchio Nemapress, e alla sua fondatrice, Neria De Giovanni, coordinatrice e animatrice di tutte le attività.