Una storia iniziata nel 1989

Nemapress Edizioni è un marchio editoriale registrato da Neria De Giovanni, scrittrice ed operatrice culturale, che ha iniziato la sua attività editoriale in Sardegna, ad Alghero, nel 1989, con la pubblicazione del periodico letterario "Salpare" per espandersi successivamente nel Continente, dove ha aperto una succursale a Roma, nel cuore di Trastevere, e in procinto di insediarsi anche nel Nord, in Lombardia, con un presidio a Monza.

Dalla iniziale attività ad oggi sono oltre 200 i titoli pubblicati, con una produzione generalista, che spazia dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia al teatro, alle produzioni musicali ed artistiche; il tutto racchiuso in ben 15 Collane.

Il marchio Nermapress Edizioni è stato affiancato nel 2004 dall'Associazione Salpare, nata con fini di solidarietà sociale nel settore della cultura e del patrimonio artistico e ambientale, che si fa cura di promuovere e diffondere la conoscenza delle pubblicazioni Nemapress.

Da alcuni anni si è aggiunta anche la pubblicazione online portaleletterario.net, rivista di critica letteraria inserita nel circuito cittanet.it, composto da oltre 30 testate giornalistiche.

Il Premio nazionale di Letteratura e Giornalismo AlgheroDonna, diviso in tre sezioni: Prosa, Poesia e Giornalismo e il Premio Farfa per la cultura, l'ambiente, il turismo completano il network che ruota intorno al marchio Nemapress, e alla sua fondatrice, Neria De Giovanni, coordinatrice e animatrice di tutte le attività.