Gianni Pititu, La donna è Nobile

Un libro sulle donne e per le donne. Sono sempre state, le donne, oggetto della mia ammirazione. Ho la fortuna di essere, in famiglia, circondato da donne dolci e lievi, mai noiose. Credo sia una delle più belle virtù di una donna non annoiare chi le vive accanto. Con l'ironia, l'intelligenza, la vivacità degli occhi, l'intrigante gestualità, la vibratilità e la mutevolezza, anche umbratile, dell'umore.

[...]

In questo libro ho riportato aforismi, aneddoti, riflessioni, giudizi, che hanno come unico soggetto la donna. Essi sono frutto di letture le più disparate (in particolare su riviste e quotidiani) o sono stati colti al volo durante una trasmissione televisiva o una conferenza o un dialogo con una persona qualunque. Chi parla sono scrittori, giornalisti, uomini di cultura, filosofi, sociologi, attori, cantanti, artisti, protagonisti del jet-set, ma anche gente comune che illuminano con sensibilità, eleganza e acume il variegato mondo femminile.

Parlano molto anche le donne: di se stesse e delle altre donne, dimostrando di saper esplorare in profondità i meandri del loro io. [...]

Naturalmente sono presenti anche riflessioni di grandi letterati (Balzac, Goethe, Tolstoj) e poesie di donne e sulle donne, che ho avuto modo di leggere e di annotare nel corso degli anni.

[...]

Mi è capitato spesso, raccogliendo e annotando quanto andavo leggendo, di pensare alla donna sarda, esempio di indomita fierezza, di genuina bellezza, di tenace personalità. I lunghi silenzi e lo sguardo intenso sono il suo specchio. Accattivante e tenebrosa, riservata e passionale, coraggiosa e capace di grandi prove di dedizione. Ad essa soprattutto e dedicato questo libro.

Alla donna, con la sua sola presenza, illumina la scena dando valore a quanto senza di essa appare insignificante. [...] (dall'introduzione dell'Autore)

16,00 €
Please select variants first