Immacolata Pannone e Nicola Sasanelli, La cooperazione internazionale scientifica e tecnologica e delle imprese high tech

La Ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica si impongono sempre più come fattori chiave nella crescita sociale ed economica del nostro Paese, anche in considerazione delle forti ricadute sull'occupazione.

In tale contesto, la Cooperazione Internazionale nella ricerca viene a configurarsi come indispensabile strumento per rafforzare non soltanto i legami tecnico - scientifici ma, altresì, quelli sociali ed industriali, sia sul fronte bilaterale, sia su quello multilaterale.

Questo testo si rivolge a tutti gli operatori scientifici ed economico-commerciali, in formazione e/o in servizio, e nasce dalla presa di coscienza che la Cooperazione Internazionale scientifica e tecnologica è in continua evoluzione e che il desiderio di conoscenze e di competenze nella materia è oggigiorno un'esigenza sempre più pressante.

[...]

Il lavoro costituisce un contributo al continuo tentativo di adeguarsi alla realtà tecnica e scientifica sempre in evoluzione, sia attraverso l'auto-aggiornamento, sia attraverso la ricerca sperimentale.

Il testo è articolato in tre sezioni più un allegato ed è rivolto a tutti coloro che si preparano ad avere rapporti di cooperazione internazionale e soprattutto agli imprenditori scientifici che intendono sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese all'estero e il trasferimento di conoscenze tecnologiche. [...] (dall'introduzione di Umberto Vattani)

15,50 €
Please select variants first