Salvina Unida, Dentro le mura, oltre le mura, s.p.i.

L'obiettivo che ci si è posto con questo lavoro non è di descrivere le condizioni dell'assistenza nelle case di riposo della città di Sassari ma di analizzare i processi sociali che attivano e "reggono" il funzionamento di tali istituzioni.

Le strutture di assistenza per anziani sono istituzioni totali? Questo è il quesito che viene sviluppato attraverso la mia indagine empirica, che non vuol essere esaustiva, ma sembra permettere una riposta positiva sufficientemente documentata. Per poter fare ciò è stato utilizzato il modello interpretativo fornito dal sociologo E. Goffman che ha approfondito lo studio delle istituzioni totali. Il lavoro è il frutto dell'aggiornamento della mia prima ricerca condotta grazie alla guida del Prof. Marcello Lelli dell'Università di Sassari, motivata dall 'interesse sempre più vivo sulla condizione anziana nelle istituzioni custodialistiche.

Presentando questo mio studio desidero ringraziare anche il Dott. Luigi Bua che mi ha seguito nell'indagine dopo la scomparsa del Prof. Lelli. Un ringraziamento speciale all'Assessore degli Affari Sociali, Michele Falchi del Comune di Sassari che ha permesso la Pubblicazione della mia ricerca e quindi una sua più larga diffusione. (Premessa dell'Autrice)

0,00 €
Please select variants first